CHI SIAMO

Prospettiva Psi è un’associazione culturale che non persegue fini di lucro. L’Associazione, costituita da psicologi e psicoterapeuti, nasce nel Maggio del 2013 dopo una lunga e proficua collaborazione dei soci fondatori all’interno di uno spazio di tirocinio e volontariato. Lavorando insieme al servizio di Psicodiagnosi e Psicoterapia familiare dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma ed, in seguito, portando avanti un progetto di ricerca per la valutazione ed il sostegno dei pazienti gravemente obesi afferenti all’ambulatorio di Chirurgia Bariatrica del Policlinico Agostino Gemelli, si sono evidenziati degli obiettivi comuni e si è venuto a creare un metodo di lavoro condiviso.

I NOSTRI OBIETTIVI

Obiettivo principale dell’ Associazione Prospettiva Psi è quello di mettere a disposizione dell’individuo delle nuove lenti attraverso cui guardare eventi, fatti e condizioni di vita permettendo di riconoscere in loro livelli di lettura e di significato che spesso sfuggono. In special modo l’idea è quella di osservare gli avvenimenti attraverso una nuova “prospettiva” che permetta di approfondire la comprensione di emozioni, atteggiamenti e comportamenti in base alla storia personale dell’individuo e dei gruppi a cui appartiene, al fine di migliorare la qualità del vissuto e del funzionamento degli individui coinvolti.

A tale scopo Prospettiva Psi si propone di promuovere servizi psicologici di sostegno, consulenza, prevenzione, riabilitazione, terapia a tutti i livelli, attuare interventi di prevenzione, sostegno e cura psicologica per tutto l’arco di vita, promuovere la ricerca, l’aggiornamento e la corretta informazione, diffondere la cultura psicologica nella popolazione.

Prospettiva Psi, proprio per la storia comune dei soci fondatori e per l’esperienza maturata nel campo, ha tra i principali campi di interesse ed intervento il benessere alimentare, la prevenzione primaria e secondaria dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità, la diagnosi e la presa in carico di questi ultimi.

In questo senso l’Associazione promuove incontri e seminari rivolti alla popolazione proprio per diffondere quante più informazioni possibile, far conoscere le problematiche legate ai disturbi dell’alimentazione e all’obesità e permettere di osservarle da una prospettiva psicologica.

I SOCI

Dott.ssa Maria I. Trecca

Dott.ssa Maria I. Trecca

Psicologa-Psicodiagnosta

Psicologa e psicodiagnosta. In training come psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, rivolge la propria attività clinica privata al lavoro con gli adulti.

Vai alla scheda completa

Dott.ssa Marina A. Visco

Dott.ssa Marina A. Visco

Psicologa-Psicodiagnosta-PhD

Psicologa e Psicodiagnosta, Dottore di Ricerca in Processi della Genitorialità.

Vai alla scheda completa

Dott. Leopoldo Vitagliano

Dott. Leopoldo Vitagliano

Psicologo-Psicoterapeuta-Psicodiagnosta

Psicologo Clinico e Psicoterapeuta, Specialista in Psicodiagnosi e Psicologia Clinica. Iscritto all’albo degli Psicologi della Regione Lazio al n. 18264.

Vai alla scheda completa

Dott.ssa Marta Zambelli

Dott.ssa Marta Zambelli

Psicologa-Psicoterapeuta-Psicodiagnosta

Psicologo Clinico e Psicoterapeuta, Specialista in Psicodiagnosi e Psicologia Clinica.

Vai alla scheda completa